Laboratorio di Studio dei Motori

Il laboratorio didattico proposto rappresenta un ambiente innovativo e tecnologicamente avanzato, progettato per offrire agli studenti un’esperienza pratica e approfondita nello studio dei moderni sistemi motore.
- info@didactaservice.it
- (+39) 0968 43 10 07
Il laboratorio didattico per lo studio dei motori fornisce un ambiente formativo avanzato per lo studio dei sistemi di gestione del motore, dell’accensione e della trasmissione. Con i trainer didattici forniti da Autoedu, come il MSFSI02 (Engine Management System BOSCH Motronic FSI), il MSUS01 (Ignition System Educational Trainer), e il modello sezionato AEMBA170 (Diesel Common Rail Injection + Gearbox Cutaway), gli studenti possono sviluppare competenze diagnostiche e pratiche attraverso simulazioni realistiche.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Studio del sistema di gestione del motore:
- Comprendere il funzionamento dei sistemi di iniezione diretta e delle dinamiche di controllo motore.
- Analisi e diagnosi dei sistemi di accensione:
- Sviluppare competenze nella diagnosi e risoluzione di problemi nei sistemi di accensione avanzati.
- Visualizzazione delle dinamiche meccaniche e di trasmissione:
- Approfondire la conoscenza del motore e della trasmissione attraverso modelli sezionati.
FINALITÀ DIDATTICHE
- Formare tecnici qualificati:
- Preparare gli studenti ad affrontare il mondo della diagnostica e manutenzione automobilistica
- Promuovere l’innovazione tecnologica:
- Offrire esperienze formative basate su tecnologie reali e sistemi moderni.
- Integrazione tra teoria e pratica:
- Combinare conoscenze teoriche con attività pratiche e simulazioni.
ESEMPI DI ESERCITAZIONI PRATICHE
- Simulazione del Sistema di Iniezione FSI (MSFSI02):
- Diagnosi dei segnali del sistema di gestione motore tramite OBD II.
- Simulazione di guasti nei sensori e negli attuatori.
- Monitoraggio dei parametri su display integrato.
- Analisi del Sistema di Accensione (MSUS01):
- Studio delle diverse tipologie di accensione e delle loro applicazioni.
- Monitoraggio delle sequenze di accensione tramite strumenti diagnostici.
- Simulazione di guasti per esercizi di troubleshooting.
- Studio del Sistema Common Rail e della Trasmissione (AEMBA170):
- Osservazione diretta del funzionamento interno di pompe, iniettori e trasmissione.
- Simulazione di cicli operativi a velocità ridotta.
- Analisi del differenziale e della frizione