PON-FESR Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica

Pubblicato il: 25/01/2022 – 10:41

Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica

Con l’Avviso Pubblico N° 50636 del 27 Dicembre 2021 si punta a dotare le istituzioni scolastiche di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni:

  1. “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Prevede la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili,
trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.

2. “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”

Intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, in particolare della filiera agro-alimentare, nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), con priorità per le scuole a indirizzo agrario, che necessitano di laboratori all’avanguardia per le annesse aziende agrarie, al fine di reingegnerizzare il sistema produttivo e di garantirne la piena sostenibilità ambientale e dei processi. L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole del secondo ciclo, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, di laboratori didattici di “agricoltura 4.0”, anche con l’utilizzo di tecnologie idroponiche, di sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things), di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, laboratori per l’alimentazione sostenibile, laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, laboratori sulla sostenibilità ambientale per lo studio e la sperimentazione degli impatti delle attività economiche sull’ambiente, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti.

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 11 gennaio 2022 alle ore 12.00 del giorno 31 gennaio 2022. Si fa notare che la selezione delle candidature avverrà secondo la modalità “a sportello”, è quindi consigliabile effettuarla il prima possibile.

Siamo a Vostra completa disposizione per proporre le soluzioni meglio adatte alle Vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi informazione e chiarimento.

Tag correlati
Ultimi articoli

PNRR, al via il “Piano Scuola 4.0”

FUTURA Orizzontale

Il “Piano Scuola 4.0” è una straordinaria occasione di innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole del primo e del secondo ciclo grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale della scuola italiana.
Il Piano prevede 2.1 miliardi di euro di investimenti totali per la Scuola 4.0 di cui:

pnrr1

380mln per progetti per strumenti per didattica a distanza ed integrata, STEM
1mld e 296mln per la creazione di 100.000 aule innovative
424mln per le scuole secondarie di secondo grado per i laboratori e le professioni digitali

pnrr2

Next Generation Classrooms” è la prima azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti di apprendimento innovativi in tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Le aule innovative favoriscono l’apprendimento attivo degli studenti e delle studentesse facilitando la collaborazione e l’interazione tra studenti e docenti, la motivazione ad apprendere, il benessere emotivo, il peer learning, il problem solving, la co-progettazione, l’inclusione e la personalizzazione della didattica ed l prendersi cura della propria aula.
Contribuiscono a consolidare le abilità cognitive e metacognitive, il pensiero critico e creativo, imparare ad imparare ed autoregolazione, le abilità sociali ed emotive, empatia, autoefficacia, responsabilità e collaborazione, le abilità pratiche e fisiche, uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale.
Gli arredi sono modulari e flessibili per consentire rapide riconfigurazioni; nelle nuove aule dovrà essere disponibile una connessione in banda ultra larga, uno schermo digitale, l’accesso a contenuti digitali e software, oltre a dispositivi per la fruizione a distanza, per la promozione di scrittura e lettura, per la realtà virtuale e aumentata, per lo studio delle STEM, per l’apprendimento del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica.

pnrr3

Ogni aula diventa così un ecosistema inclusivo e flessibile che integra tecnologie e pedagogie innovative.

pnrr4

“Next Generation Labs” è la seconda azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di secondo grado.

pnrr5

I laboratori permetto di ampliare l’offerta formativa con percorsi curricolari ed extracurricolari, PCTO, fornire competenza digitali orientate al lavoro per far conoscere da vicino gli ambienti professionali.

A seconda degli specifici indirizzi di studio di ogni scuola nei laboratori si potranno apprendere robotica ed automazione, intelligenza artificiale, cloud computing, cybersicurezza, IOT, making e modellazione e stampa 3D/4D, creazione di prodotti e servizi digitali, creazione e fruizione di servizi di realtà virtuale ed aumentata, comunicazione digitale, elaborazione analisi e studio dei big data, economia digitale, e-commerce e blockchain.

pnrr6

Grazie a strumenti tecnologici e didattica mirata i laboratori per le professioni digitali del futuro permetteranno di acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici in coerenza con il profilo di uscita dello studente di ogni scuola in collaborazione con le risorse del territorio.


Per scoprire tutti i dettagli visita https://pnrr.istruzione.it/

Piano Scuola 4.0

Decreto Ministeriale di adizione del piano

#PNRRIstruzione


Fonte: Canale del Ministero dell’Istruzione
https://www.youtube.com/watch?v=Dj0LIiueKBc

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanziaAmbienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

Asse V (FESR) Azione 13.1.5

L’importo massimo del finanziamento per la realizzazione è pari a euro 75.000,00 I.V.A. inclusa.

PonInfanziaOk

Avviso pubblico prot. 38007 del 27/05/2022

Finalità e azioni dell’Avviso pubblico

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali per la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei.

Tutte le ricerche sono concordi nel ritenere che i primi cinque anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini, in quanto imparano a un ritmo più veloce che in qualsiasi altro momento della loro vita e sviluppano abilità cognitive e socio-emotive di base, che determineranno i successivi risultati scolastici e condizioneranno anche la loro vita adulta. Introdurre nelle prime esperienze di apprendimento dei bambini nella fascia di età 3-6 anni l’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico e nel problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM, presuppone la disponibilità di spazi didattici e di strumenti ottimali per favorire le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere, con la creazione di ambienti esperienziali.

Gli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alle scuole dell’infanzia sono finalizzati a potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini, lo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.

Tipologie di intervento

Gli interventi ammissibili prevedono l’allestimento e/o l’adeguamento degli ambienti destinati all’apprendimento a disposizione delle sezioni di scuola dell’infanzia, attraverso l’acquisto di arredi e attrezzature didattiche e digitali coerenti con gli obiettivi educativi della fascia di età 3-6 anni. Gli ambienti si caratterizzano per garantire sicurezza, comfort, accessibilità, inclusività, flessibilità, rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, con la dotazione di arredi – nella percentuale massima del 60% – che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività previste nel progetto educativo (tavoli per osservazione e attività esperienziali, arene riconfigurabili e tribunette, carrelli mobili, armadi e contenitori, librerie, sedute morbide e cuscini, tappeti didattici e luminosi, eventuali pareti mobili, etc.), di attrezzature digitali innovative, calibrate sulla base delle diverse tappe di sviluppo infantile (kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM, kit per la creatività digitale, il making e il tinkering, proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi, schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi, attrezzature per riprese audio e video e per il digital storytelling, stampanti e penne 3D, strumenti musicali digitali, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità, etc.) e con attrezzature didattico-educative (kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura, kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving, kit e strumenti per costruzioni tridimensionali, per laboratori creativi, per lo sviluppo della motricità, per l’educazione emotiva, etc.).

Beneficiari

Sono ammesse a partecipare al presente Avviso le istituzioni scolastiche statali con sezioni di scuola per l’infanzia attive, appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Ciascuna istituzione scolastica statale di cui al comma 1 può presentare una sola candidatura.

https://www.didactaservice.it/tipologia_progetti/ambienti-didattici-innovativi-per-la-scuola-dellinfanzia-asse-v-fesr-azione-13-1-5/

demoArredo blue botCoding e roboticalenovoinformaticalaboratorio linguistico hd swrete didatticaone left 5c129f5c6c6f4957d4dae4fb1f4cf7f9stampa 3dlegofotocamerastorytelling e produzione audio videoarredamenti asilo nido scuola infanzia 1024x675 1Arredo arredi scuola infanzia didattica 1024x683 1Arredo grandi strutture asili nidoArredo Ludovico Aquila Fiat 01 480x320 1Arredo spazioarredo 1980x908 CEFA 01Arredo

Email

info@didactaservice.it

Indirizzo

Via A.Canova, 11 Lamezia T. (CZ)

Telefono

Tel. (+39) 0968 431007
Didacta Service è un’azienda leader nel settore delle tecnologie per la didattica. Offriamo soluzioni innovative all’avanguardia, progettando e realizzando laboratori, apparecchiature e strumenti hi-tech di ultimissima generazione.

Privacy policy - Cookie policy

Copyright © 2018/2021, Didacta Service. Tutti i diritti riservati.

Via A. Canova, 11 - 88046 - Lamezia Terme - Catanzaro - Calabria
P.IVA 01959430792 (SDI: M5UXCR1)
Tel (+39) 0968 43 10 07

Design: cfweb