Clicca qui per visualizzare le nostre soluzioni
https://www.didactaservice.it/tipologia_progetti/pnrr-istruzione-didacta-service/
Il “Piano Scuola 4.0” è una straordinaria occasione di innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole del primo e del secondo ciclo grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale della scuola italiana.
Il Piano prevede 2.1 miliardi di euro di investimenti totali per la Scuola 4.0 di cui:
– 380mln per progetti per strumenti per didattica a distanza ed integrata, STEM
– 1mld e 296mln per la creazione di 100.000 aule innovative
– 424mln per le scuole secondarie di secondo grado per i laboratori e le professioni digitali
“Next Generation Classrooms” è la prima azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti di apprendimento innovativi in tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le aule innovative favoriscono l’apprendimento attivo degli studenti e delle studentesse facilitando la collaborazione e l’interazione tra studenti e docenti, la motivazione ad apprendere, il benessere emotivo, il peer learning, il problem solving, la co-progettazione, l’inclusione e la personalizzazione della didattica ed l prendersi cura della propria aula.
Contribuiscono a consolidare le abilità cognitive e metacognitive, il pensiero critico e creativo, imparare ad imparare ed autoregolazione, le abilità sociali ed emotive, empatia, autoefficacia, responsabilità e collaborazione, le abilità pratiche e fisiche, uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale.
Gli arredi sono modulari e flessibili per consentire rapide riconfigurazioni; nelle nuove aule dovrà essere disponibile una connessione in banda ultra larga, uno schermo digitale, l’accesso a contenuti digitali e software, oltre a dispositivi per la fruizione a distanza, per la promozione di scrittura e lettura, per la realtà virtuale e aumentata, per lo studio delle STEM, per l’apprendimento del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica.
Ogni aula diventa così un ecosistema inclusivo e flessibile che integra tecnologie e pedagogie innovative.
“Next Generation Labs” è la seconda azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di secondo grado.
I laboratori permetto di ampliare l’offerta formativa con percorsi curricolari ed extracurricolari, PCTO, fornire competenza digitali orientate al lavoro per far conoscere da vicino gli ambienti professionali.
A seconda degli specifici indirizzi di studio di ogni scuola nei laboratori si potranno apprendere robotica ed automazione, intelligenza artificiale, cloud computing, cybersicurezza, IOT, making e modellazione e stampa 3D/4D, creazione di prodotti e servizi digitali, creazione e fruizione di servizi di realtà virtuale ed aumentata, comunicazione digitale, elaborazione analisi e studio dei big data, economia digitale, e-commerce e blockchain.
Grazie a strumenti tecnologici e didattica mirata i laboratori per le professioni digitali del futuro permetteranno di acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici in coerenza con il profilo di uscita dello studente di ogni scuola in collaborazione con le risorse del territorio.
Per scoprire tutti i dettagli visita https://pnrr.istruzione.it/
Decreto Ministeriale di adizione del piano
#PNRRIstruzione
Fonte: Canale del Ministero dell’Istruzione
https://www.youtube.com/watch?v=Dj0LIiueKBc
Privacy policy - Cookie policy - Cambia preferenze cookie
Copyright © 2018/2021, Didacta Service. Tutti i diritti riservati.