Skip to main content

Avviso Laboratori Innovativi e Avanzati per competenze Tecniche e Professionali.

Pubblicato il: 04/06/2025 – 10:03

Candidature aperte dalle ore 10.00 del giorno 9 giugno 2025 alle ore 18.00 del giorno 5 luglio 2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, tramite il Programma Operativo Complementare “Per la Scuola” 2014-2020, ha pubblicato un avviso destinato a promuovere la realizzazione di laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali connesse con i relativi indirizzi di studio in favore delle istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali secondarie di secondo grado delle regioni c.d. “in transizione” e “più sviluppate, nonché delle istituzioni scolastiche paritarie non commerciali secondarie di secondo grado delle regioni c.d. “meno sviluppate”.


Le istituzioni scolastiche, con indirizzi di studio tecnico e\o professionale, selezionate a seguito del presente avviso potranno realizzare, a partire dalla data di autorizzazione e fino al termine dell’anno scolastico 2025-2026, laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali. L’iniziativa è finanziata dal Programma operativo complementare al Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, di seguito POC “Per la Scuola” 2014-2020.

I beneficiari dell’avviso

Sono ammesse a partecipare al presente avviso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie non commerciali, con indirizzo di studio tecnico e\o professionale, delle regioni “in transizione”, Abruzzo, Marche e Umbria, e delle regioni “più sviluppate”, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto, nonché le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado paritarie non commerciali delle regioni “meno sviluppate”, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Gli interventi attivabili


L’Avviso finanzia interventi per la realizzazione di laboratori professionalizzanti dotati
di strumentazioni digitali e innovative, che favoriscano e potenzino l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro. La struttura fisica dei laboratori deve essere pensata per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle competenze. È, inoltre, essenziale fornire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti l’opportunità di crescere professionalmente e sperimentare attività pratiche in tutte le aree funzionali tipicamente presenti nella maggior parte delle imprese, quali la produzione, la manutenzione, la logistica interna e la logistica esterna, gli acquisti, le vendite e i servizi post vendita.
In particolare, l’intervento riguarda l’ambito della «realizzazione di ambienti laboratoriali

Gli interventi sono riconducibili all’Obiettivo specifico – 10.8: “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1: “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave – Interventi per la realizzazione di laboratori di settore, in particolare tecnico-professionali”.
Saranno autorizzate proposte progettuali nelle percentuali di assegnazione delle risorse previste dal Programma operativo complementare “Per la scuola” 2014-2020 per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con indirizzo tecnico e/o professionale paritarie non commerciali delle regioni “meno sviluppate” e per le istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali delle regioni “in transizione” e “più sviluppate”. Il massimale di spesa disponibile per ciascuna istituzione scolastica è fissato in euro 201.000,00

Modalità e termini di presentazione della domanda


L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 10.00 del giorno 9 giugno 2025 alle ore 18.00 del giorno 5 luglio 2025.
La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area disponibile alla voce “Accesso ai servizi”, presente sulla parte superiore della homepage del sito dedicato al PON “Per la Scuola”, reperibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/pon/, e selezionando la sottovoce “Gestione degli Interventi” (GPU) per accedere al sistema e compilare i dati richiesti per la candidatura.

LEGGI L’AVVISO

CONSULTA LE NOSTRE SOLUZIONI

Tag correlati