Ambienti laboratoriali nei licei scientifici a indirizzo sportivo

FINALITÀ E OBIETTIVI DELL’ADESIONE AL PRESENTE AVVISO
Il presente Avviso, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2025, n. 104, intende favorire la didattica laboratoriale e il miglioramento delle competenze nei licei scientifici a indirizzo sportivo attraverso la dotazione di attrezzature per le palestre.
Con le risorse assegnate, le scuole selezionate potranno acquistare, a partire dalla data di autorizzazione e fino al termine dell’anno scolastico 2025-2026, attrezzature didattiche funzionali all’apprendimento delle discipline sportive nei licei scientifici ad indirizzo sportivo. L’iniziativa è finanziata dal PN Scuola 21-27, fondo FESR, col cofinanziamento dell’Unione europea.
BENEFICIARI DELL’AVVISO
Sono ammesse a partecipare al presente avviso i licei scientifici a indirizzo sportivo.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Criteri di ammissibilità specifici
Possono partecipare al presente avviso i licei scientifici a indirizzo sportivo che abbiano studentesse e
studenti iscritti nell’anno scolastico 2024-2025.
Tale requisito viene verificato automaticamente dal sistema informativo SIF2127 che consentirà o meno
l’accesso alla funzione di candidatura.
Criteri di ammissibilità generali
Affinché le candidature siano considerate ammissibili, occorre, inoltre, che:
- rispettino i regolamenti europei;
- specifichino il Codice unico di progetto – CUP, generato tramite apposito template (cfr. paragrafo
9.3); - indichino gli estremi delle delibere del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto che dispongono l’adesione al singolo avviso o, in alternativa, a tutti gli avvisi del PN Scuola;
- siano presentate nel rispetto dei termini perentori previsti dal presente Avviso (fa fede
l’inoltro on line); - siano composte di tutte le sezioni previste dal modello on line, ciascuna pienamente compilata;
- non superino l’importo massimo stabilito (cfr. art. 8);
- siano proposte da Istituzioni scolastiche il cui conto consuntivo relativo all’ultima annualità sia stato approvato dai revisori contabili;
- provengano da scuole statali censite nell’anagrafica del sistema informativo SIDI.
La mancanza di uno solo dei requisiti comporta l’impossibilità ad autorizzare il progetto nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.
CRITERI DI SELEZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
Le proposte progettuali sono selezionate sulla base dei seguenti criteri di priorità:

INTERVENTI ATTIVABILI
Gli interventi puntano a fornire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le strumentazioni e le attrezzature per le esigenze di tipo didattico, strutturale e organizzativo-funzionale all’apprendimento delle discipline sportive nei licei scientifici ad indirizzo sportivo in linea con i percorsi di studio.
In particolare, l’intervento riguarda l’ambito della «realizzazione di ambienti laboratoriali.»; gli interventi sono riconducibili all’obiettivo specifico RSO4.2: «Migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza».
La realizzazione degli ambienti laboratoriali riguarda le seguenti tipologie di intervento (moduli):

MASSIMALE DEL PROGETTO E ARTICOLAZIONE DEI COSTI
Il massimale di spesa disponibile per ciascuna istituzione scolastica è fissato a 200.500,00 euro.
L’importo della proposta progettuale delle scuole è dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli contenuti all’interno del progetto e dal valore delle spese generali.
Si riporta, di seguito, la sintesi delle voci di costo:


MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Termini
L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 24 settembre 2025 alle ore 18.00 del giorno 10 ottobre 2025.
Modalità
Le Istituzioni scolastiche statali che intendano partecipare al presente Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all’interno del nuovo sistema informativo unico SIF2127. In particolare, la presentazione delle candidature avviene seguendo le indicazioni dall’apposito “Manuale Candidature” presente nell’area “Assistenza” di SIF2127 (percorso: Assistenza > Materiale di Supporto > PN 2127 Manuali2).
L’accesso al nuovo applicativo SIF2127 può avvenire sul sito https://pn20212027.istruzione.it dalla sezione “Accedi ai Servizi”, con il supporto del “Manuale Accesso” presente nella stessa area di accesso.
Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali e amministrativi sono automaticamente abilitati ad operare nella piattaforma SIF2127.
Dal portale SIF2127 si può accedere anche al servizio di assistenza per richiedere “supporto amministrativo” o “supporto al sistema informativo”.
Codice unico di progetto
In sede di candidatura, le scuole dovranno indicare il Codice unico di progetto-CUP.
Il CUP dovrà essere generato utilizzando il codice template numero 2505003 per l’azione “laboratori innovativi per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali” e seguendo la procedura indicata nelle “Istruzioni operative per la generazione del CUP tramite Template” presenti nell’area “Assistenza” di SIF2127 (percorso: Assistenza > Materiale di Supporto > PN 2127 Manuali).
Il CUP indicato in candidatura andrà riportato su tutti i documenti relativi alla procedura di attuazione e gestione finanziaria.
PUBBLICITÀ
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito web del PN Scuola e competenze https://pn20212027.istruzione.it/, ai sensi dell’art. 49(3) del RDC, attraverso l’elenco puntuale delle istituzioni selezionate, unitamente alle altre informazioni previste dal citato articolo.