Ecco Podium, la nostra nuova soluzione per gli istituti scolastici ad indirizzo sportivo
Si tratta di un sistema di valutazionebiomeccanica che misura e visualizza ivettori di forza 3D e gliangoli in tempo reale permigliorare la performancee prevenire gli infortuni
Si arricchisce di una nuova soluzione la vasta offerta che Didacta Service mette a disposizione degli istituti scolastici, in questo caso in particolare di quelli ad indirizzo sportivo.
Si tratta di Podium, il sistema di valutazione biomeccanica, realizzato da BTS Bioengineering, che misura e visualizza i vettori di forza 3D e gli angoli in tempo reale per migliorare la performance e prevenire gli infortuni.

Descrizione
PODIUM è uno strumento all’avanguardia che consente di valutare in pochi minuti la simmetria e la forza di un atleta in condizioni statiche e dinamiche.
Utilizzando PODIUM, allenatori e preparatori possono migliorare in modo significativo i regimi di allenamento, prevenire potenziali infortuni e accelerare il processo di recupero, aiutando gli atleti a tornare più rapidamente alla loro condizione ottimale.
La semplicità e l’efficienza del sistema consentono una valutazione rapida e frequente anche di intere squadre senza interferire con i regolari programmi di allenamento. Ciò significa che gli atleti possono essere monitorati e valutati regolarmente, assicurando che eventuali asimmetrie o debolezze vengano identificate e affrontate tempestivamente, con conseguente miglioramento delle prestazioni complessive e riduzione del rischio di infortuni.
Una delle caratteristiche principali di PODIUM è l’integrazione di telecamere con piattaforme di forza 3D. Questa configurazione avanzata consente di visualizzare i vettori di forza e gli angoli articolari sovrapposti all’atleta in tempo reale. Questo biofeedback dettagliato dei vettori di forza e degli angoli articolari consente ad atleti e allenatori di osservare come le metriche di prestazione e gli angoli cambino al variare di postura, potenza e movimento. La rilevazione real-time degli angoli articolari permette di migliorare le performance sportive e fornisce informazioni dettagliate sulla biomeccanica del movimento.
Come funziona
Il sistema è composto da 2 pedane di forza triassiali P-6000 e da 2 telecamere PTZ a colori. Le pedane di forza P-6000 registrano le 3 componenti della forza di reazione al suolo, le coordinate del centro di pressione (COP) e il torque. Il software elabora questi input e restituisce in tempo reale le immagini catturate dalle telecamere, con in sovraimpressione i vettori di forza e angoli articolari.
Utilizzando la realtà aumentata, PODIUM consente quindi una valutazione visiva immediata della forza esercitata durante il contatto al suolo dell’atleta, dettagliandone l’intensità e la direzione. Inoltre, aiuta a identificare un eventuale sovraccarico dei centri articolari durante le fasi del movimento.
Un’altra caratteristica riguarda l’analisi degli angoli delle articolazioni principali in tempo reale, consentendo un’analisi cinematica 3D completa attraverso il software.
Questa impostazione permette agli atleti di capire come varia la loro prestazione al variare della postura, della potenza e del movimento.

Un supporto tecnologico nella valutazione delle funzioni motorie
PODIUM è dotato di una libreria di protocolli di analisi che consentono di valutare in pochi minuti la simmetria e la forza dell’atleta in condizioni statiche e dinamiche. Ogni protocollo fornisce un report di facile lettura contenente grafici e parametri spazio-temporali, nonché la distribuzione delle forze durante
specifici compiti motori.
Analisi posturale. L’analisi posturale rappresenta uno strumento di prevenzione e di valutazione oggettiva delle condizioni del soggetto. Il software fornisce report intuitivi che mostrano i risultati delle sessioni di riabilitazione nel tempo, rendendoli facilmente condivisibili con l’atleta.
Analisi di cammino e corsa. L’analisi di cammino e corsa comporta lo studio sistematico di questi movimenti corporei che può essere applicato in ambito clinico e sportivo.
Il protocollo del cammino è ampiamente utilizzato per oggettivare le risposte adattive del sistema posturale tonico, e permette al professionista di aiutare a identificare la terapia da adottare e di monitorare l’efficacia del trattamento nel tempo.
Allenamento funzionale. I protocolli PODIUM offrono un’analisi multifattoriale precisa di vari movimenti
atletici. Questi protocolli mirano a sviluppare tecniche di allenamento innovative, fornendo informazioni dettagliate su ogni aspetto della prestazione dell’atleta.
Prevenzione infortuni. Vengono forniti protocolli specifici per ridurre al minimo il rischio di lesioni e determinare il miglior trattamento riabilitativo in caso di infortunio.
I protocolli di analisi si concentrano sulla riduzione del rischio di lesioni, sulle informazioni relative all’allenamento e sull’espressione esplosivo-elastica della potenza muscolare.
Analisi dei salti. L’analisi di movimenti specifici per ogni parte del corpo può essere effettuata per ottenere una valutazione completa per formulare una vera e propria “diagnosi funzionale”, che comprende la diagnosi di disfunzione del movimento, il potenziale residuo e le strategie di compensazione. Diversi tipi di salti permettono di analizzare la potenza esplosiva degli arti inferiori e
dell’intera prestazione degli atleti professionisti e dilettanti.
Ritorno in campo. Protocolli di analisi dettagliati consentono di monitorare in modo approfondito il processo di recupero completo di un atleta.
Questi protocolli sono essenziali per ottimizzare il ritorno sicuro ed efficace all’attività sportiva agonistica.

Vantaggi operativi
PODIUM svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione post-infortunio.
Agisce come uno strumento di supporto indispensabile, fornendo agli atleti una chiara comprensione della loro attuale condizione fisica.
Il sistema facilita un carico controllato e graduale dell’arto infortunato, assicurando che il processo di riabilitazione sia sicuro ed efficace. Questo approccio informato aiuta gli atleti a recuperare la forza e la simmetria in modo efficiente, riducendo la probabilità di un nuovo infortunio e promuovendo la salute a lungo termine.
PODIUM offre un approccio olistico alla valutazione degli atleti, al miglioramento dell’allenamento, alla prevenzione degli infortuni e alla riabilitazione. La sua capacità di fornire valutazioni rapide, accurate e dettagliate lo rende una risorsa inestimabile per qualsiasi programma atletico che punti all’eccellenza.
Perchè sceglierlo?
- Misure statiche e dinamiche. PODIUM è in grado di misurare le forze esercitate da un soggetto in condizioni statiche e dinamiche, tra cui la postura (simmetria del carico e deviazione del centro di pressione), i salti come squat jump e coutermovement jump (forza, altezza e velocità di sviluppo della forza).
- Tecnologia avanzata. Oltre alle capacità di misurazione, PODIUM offre un sistema di biofeedback che consente agli utenti di monitorare l’equilibrio del proprio corpo come se si guardassero allo specchio con la realtà aumentata. Questo strumento fornisce istruzioni sulla postura o sul movimento corretto, rendendolo un potente sistema di autoformazione.
- Un sistema per più scopi. PODIUM è costituito da due telecamere ad alta velocità e da due piattaforme di forza triassiali. Visualizza simultaneamente le tre componenti delle forze: verticale, antero-posteriore e laterale. Sono disponibili anche strumenti opzionali, come videocamere aggiuntive e un sistema di elettromiografia.
- Analisi cinematica 3D del movimento. Questo software avanzato consente un’analisi precisa del movimento e il riconoscimento dei segmenti del corpo, facilitando studi biomeccanici dettagliati. Cattura ed elabora i dati in tempo reale, offrendo preziose indicazioni per ottimizzare le prestazioni e prevenire gli infortuni. Ideale per applicazioni sportive, di riabilitazione e di ricerca.
Scarica la brochure.


