Invia con whatsapp
Skip to main content

Avviso pubblico per la realizzazione di Smart Classes Obiettivi di servizio per la scuola del primo e del secondo ciclo

Pubblicato il: 22/10/2020 – 18:40

Il presente Avviso è finalizzato alla presentazione di proposte progettuali, da parte delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo, ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna

Il presente Avviso è finalizzato alla presentazione di proposte progettuali, da parte delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo, ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna per il raggiungimento dei target previsti dal Piano di Azione «Obiettivi di servizio» – Ambito tematico “Istruzione”, in coerenza con l’Obiettivo specifico “10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi (FESR)”, nell’ambito dell’azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” del PON Per la Scuola 2014–2020.

In particolare, nel perdurare della situazione di emergenza dovuta al diffondersi dell’epidemia da Covid-19 e alla necessità di adottare misure di contenimento del rischio di contagio, l’obiettivo è quello di consentire alle istituzioni scolastiche, che ancora registrino situazioni di sofferenza nella dotazione di dispositivi e strumenti digitali, di supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento. A tal fine sarà possibile acquisire le attrezzature utili e funzionali a garantire forme di didattica digitale integrata, assegnando dispositivi in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire pari opportunità e diritto allo studio.

In caso di esaurimento dei fondi disponibili a valere sul Piano di Azione «Obiettivi di servizio», le candidature non soddisfatte presenti nella graduatoria di merito potranno essere autorizzate nell’ambito del PON “Per la Scuola”, azione 10.8.6, ovvero ricorrendo ad altri fondi nazionali disponibili.

Con l’avviso pubblico prot. 31068 del 27 Ottobre 2020 le scuole del I° e II° ciclo di istruzione sono invitate a presentare la propria candidatura per la realizzazione di una Smart Class entro le ore 12.00 del giorno 10 Novembre 2020.

I progetti presentati, per un importo massimo di 10.000 € IVA inclusa, devono essere destinati all’acquisizione di dispositivi digitali, tra cui:

  • LIM, monitor touch screen e analoghe superfici di proiezione;
  • personal computer fissi (desktop, all-in-one), personal computer portatili (laptop, notebook, netbook) e tablet dotati di microfono, speaker e web-cam, integrati o off-board (cioè acquistati separatamente e compatibili con il notebook/tablet);
  • accessori e periferiche hardware (videoproiettori, tavolette grafiche, webcam, cuffie, microfoni, document camera, scanner,stampanti multifunzione);
  • software e licenze per la realizzazione e/o l’uso di piattaforme di e-learning, mobile-learning, content-sharing, streaming, video-call di gruppo e web-conference, in una percentuale non superiore al 20% dei massimali di spesa previsi all’art. 6;
  • internet key e modem-router 4G/LTE e altri accessori utili all’erogazione/fruizione delle attività formative sul cloud;
  • apparati afferenti all’infrastruttura di rete per potenziamento della stessa (solo apparati senza necessità di costi di installazione o di adattamenti edilizi);
  • armadi e carrelli per la custodia dei dispositivi digitali individuali all’interno dell’Istituzione scolastica.

Per cogliere a pieno questa opportunità Didacta Service ha predisposto delle soluzioni con i requisiti previsti, al fine di facilitarti la creazione di progetti, proposte e preventivi per gli Istituti scolastici.

Vai ai Progetti


2020-10-22 17:32:30

Tag correlati