Skip to main content

Avviso Laboratori Innovativi e Avanzati per le regioni del Sud Italia

Pubblicato il: 04/06/2025 – 19:07

Sono ammesse a partecipare al presente avviso le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con indirizzi di studio tecnico e\o professionale

Pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito un Avviso che intende promuovere la realizzazione di laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali connesse con i relativi indirizzi di studio in favore delle istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado delle regioni c.d. “meno sviluppate” con indirizzi di studio tecnico e\o professionale.
Le istituzioni scolastiche selezionate a seguito del presente avviso potranno realizzare, a partire dalla data di autorizzazione e fino al termine dell’anno scolastico 2025-2026, laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali. L’iniziativa è finanziata dal Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, di seguito PN “Scuola e competenze” 2021- 2027, fondo FESR, col cofinanziamento dell’Unione europea.

I beneficiari dell’avviso

Sono ammesse a partecipare al presente avviso le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con indirizzi di studio tecnico e\o professionale.

Interventi attivabili

Avviso finanzia interventi per la realizzazione di laboratori professionalizzanti dotati di strumentazioni digitali e innovative, che favoriscano e potenzino l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro. La struttura fisica dei laboratori deve essere pensata per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle competenze. È, inoltre, essenziale fornire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti l’opportunità di crescere professionalmente e sperimentare attività pratiche in tutte le aree funzionali tipicamente presenti nella maggior parte delle imprese, quali la produzione, la manutenzione, la logistica interna e la logistica esterna, gli acquisti, le vendite e i servizi post vendita.

Saranno autorizzate proposte progettuali nelle percentuali di assegnazione delle risorse previste dalla Programmazione 2021-2027 e, quindi, nel limite di euro 150 milioni per l’area territoriale delle regioni c.d. “meno sviluppate”, salvo scorrimenti di graduatoria in caso di ulteriori risorse disponibili. Il massimale di spesa disponibile per ciascuna istituzione scolastica è fissato a 201.000,00 euro.

Termini e modalità di presentazione dei progetti

L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 15.00 del giorno 5 giugno 2025 alle ore 18.00 del giorno 8 luglio 2025.
Le Istituzioni scolastiche statali che intendano partecipare al presente Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all’interno del nuovo sistema informativo unico SIF2127.

LEGGI QUI L’AVVISO

CONSULTA QUI LE NOSTRE PROPSTE E SOLUZIONI

Tag correlati