Agenda Sud, al via la Fase2. 35milioni per contrastare la dispersione scolastica e i divari territoriali
Agenda Sud Fase 2. Destinazione delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica.Decreto ministeriale 29 maggio 2025, n. 106 – Agenda Sud – Fase 2.
Attraverso la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 106 del 29 maggio 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito avvia la seconda fase del piano Agenda Sud – Destinazione delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica.
L’intervento straordinario, in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – è finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Dotazione finanziaria
Ammonta a euro 35.000.000,00 l’importo complessivo destinato agli interventi. A ciascuna delle istituzioni scolastiche beneficiarie è assegnato un importo massimo di euro 100.000,00 per la realizzazione di progetti relativi alla dotazione di attrezzature, beni e servizi per migliorare il decoro scolastico e favorire la messa a disposizione di ambienti didattici accoglienti, inclusivi, sicuri, atti a favorire gli apprendimenti e il benessere delle studentesse, degli studenti e del personale scolastico che vi opera, e all’organizzazione di attività didattiche e di tutoraggio funzionali a contrastare l’abbandono scolastico.
I soggetti beneficiari della misura
Sono soggetti attuatori beneficiari di detta misura le istituzioni scolastiche individuate dall’allegato 1 del citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, sulla base dei dati Invalsi, e le istituzioni scolastiche individuate quali componenti delle reti di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 10 ottobre 2023, n. 193, e al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 gennaio 2024, n. 5, tenuto conto altresì degli eventuali dimensionamenti scolastici successivamente intervenuti, al fine di attivare la fase 2 del piano “Agenda Sud”, avviato ai sensi dell’articolo 10 del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 159.


